Il GAL

Chi Siamo

Il Gruppo di Azione Locale (o semplicemente GAL) è un gruppo (generalmente una società consortile) composto da soggetti pubblici e privati con lo scopo di favorire lo sviluppo locale di un’area rurale. Il GAL è, in sintesi, uno strumento di programmazione che riunisce tutti i potenziali attori dello sviluppo (quali Comuni, associazioni di categoria, imprese, istituti di credito, università, ecc.) nella definizione di una politica “concertata” orientata allo sviluppo del territorio.

A seguito della pubblicazione del bando regionale, un gruppo di sindaci di Comuni delle province di Avellino e Benevento hanno condiviso l’intento di contribuire attivamente alla costituzione di un GAL denominato Irpinia-Sannio, operante in un territorio penalizzato dalla crisi economica ma ricco di risorse e potenzialità, per realizzare una Strategia di Sviluppo Locale innovativa rispetto al passato, diretta a promuovere lo sviluppo rurale, a migliorare l’ambiente ed il paesaggio, a sostenere lo sviluppo socio-economico, turistico e culturale, a garantire la gestione sostenibile delle risorse naturali e a favorire il risparmio energetico, a costruire opportunità lavorative per le giovani generazioni.

Cosa Facciamo

I GAL individuano le azioni da realizzare elaborando una Strategia di Sviluppo Locale (SSL) e, per la sua attuazione, gestiscono i contributi finanziari erogati dall’Unione europea, nell’ambito del programma LEADER, in applicazione del Capo II del Regolamento (UE) n. 1303/13.
In particolare, la Regione Campania, con il Programma di Sviluppo Rurale regionale, per il periodo 2014-2020 (PSR 2014-2020), ha previsto la Misura 19 “Sostegno allo sviluppo locale LEADER (SLTP – Sviluppo locale di tipo partecipativo)”, diretta a sostenere lo sviluppo locale di tipo partecipativo nelle zone rurali, la cui attuazione è affidata ai Gruppi di Azione Locale (GAL) attraverso la selezione e l’approvazione delle strategie da essi proposte.
In attuazione della Misura 19, con decreto dirigenziale n° 19 del 20 maggio 2016, la Regione Campania ha approvato il bando per il sostegno preperatorio e per la selezione dei Gruppi di Azione Locale (GAL) e delle Strategie di Sviluppo Locale (SSL).
La dotazione finanziaria messa a disposizione di ciascuna Strategia di Sviluppo Locale (SSL) è compresa tra un minimo di € 3.000.000,00 e un massimo di € 12.000.000,00, a seconda della popolazione del GAL (rappresentata dalla popolazione residente nei Comuni che partecipano al GAL).

L’iniziativa promossa dai sindaci ha portato alla costituzione, in data 5 agosto 2016, del GAL Irpinia-Sannio in forma di società consortile a responsabilità limitata, con capitale sociale di euro 121.000, aperto all’ingresso di nuovo soci, nel quale i soggetti privati deterranno il 51% delle quote, ricoprendo così un ruolo fondamentale nella gestione della società e nella realizzazione della Strategia di Sviluppo Locale.
Tra i soci privati, può menzionarsi la presenza, tra gli altri, in sede di costituzione, dell’Università Telematica Pegaso, Ateneo che vanta una presenza internazionale e con un forte radicamento territoriale, di Ares – Associazione Ricerca e Sviluppo, prestigioso ente di formazione e ricerca, con una pluriennale esperienza nel settore, di Confimprenditori, associazione di categoria con un forte radicamento nel modo imprenditoriale e produttivo, della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, associazione divenuta un’istituzione nel campo della prevenzione, con riferimento anche alla corretta alimentazione e ai processi di produzione alimentare.
Numerosi Comuni, imprese, associazioni e organizzazioni di categoria hanno avanzato richiesta di entrare nella compagine sociale. Questo profilo, al pari della prospettiva di sviluppo dei territori interessati, è dunque destinato ad arricchirsi giorno per giorno.

Le Nostre Attività

Sviluppo Rurale

Curabitur ullamcorper ultricies nisi. Nam eget dui. Etiam rhoncus. Maecenas tempus, tellus eget condimentum.

Sviluppo Socio-Economico

Curabitur ullamcorper ultricies nisi. Nam eget dui. Etiam rhoncus. Maecenas tempus, tellus eget condimentum.

Ambiente e Paesaggio

Curabitur ullamcorper ultricies nisi. Nam eget dui. Etiam rhoncus. Maecenas tempus, tellus eget condimentum.

Turismo e Cultura

Curabitur ullamcorper ultricies nisi. Nam eget dui. Etiam rhoncus. Maecenas tempus, tellus eget condimentum.

    Etiam magna arcu, ullamcorper ut pulvinar et, ornare sit amet ligula. Aliquam vitae bibendum lorem. Cras id dui lectus. Pellentesque nec felis tristique urna lacinia sollicitudin ac ac ex. Maecenas mattis faucibus condimentum. Curabitur imperdiet felis at est posuere bibendum. Sed quis nulla tellus.

    ADDRESS

    63739 street lorem ipsum City, Country

    PHONE

    +12 (0) 345 678 9

    EMAIL

    info@company.com