Cosa Facciamo
I GAL individuano le azioni da realizzare elaborando una Strategia di Sviluppo Locale (SSL) e, per la sua attuazione, gestiscono i contributi finanziari erogati dall’Unione europea, nell’ambito del programma LEADER, in applicazione del Capo II del Regolamento (UE) n. 1303/13.
In particolare, la Regione Campania, con il Programma di Sviluppo Rurale regionale, per il periodo 2014-2020 (PSR 2014-2020), ha previsto la Misura 19 “Sostegno allo sviluppo locale LEADER (SLTP – Sviluppo locale di tipo partecipativo)”, diretta a sostenere lo sviluppo locale di tipo partecipativo nelle zone rurali, la cui attuazione è affidata ai Gruppi di Azione Locale (GAL) attraverso la selezione e l’approvazione delle strategie da essi proposte.
In attuazione della Misura 19, con decreto dirigenziale n° 19 del 20 maggio 2016, la Regione Campania ha approvato il bando per il sostegno preperatorio e per la selezione dei Gruppi di Azione Locale (GAL) e delle Strategie di Sviluppo Locale (SSL).
La dotazione finanziaria messa a disposizione di ciascuna Strategia di Sviluppo Locale (SSL) è compresa tra un minimo di € 3.000.000,00 e un massimo di € 12.000.000,00, a seconda della popolazione del GAL (rappresentata dalla popolazione residente nei Comuni che partecipano al GAL).
L’iniziativa promossa dai sindaci ha portato alla costituzione, in data 5 agosto 2016, del GAL Irpinia-Sannio in forma di società consortile a responsabilità limitata, con capitale sociale di euro 121.000, aperto all’ingresso di nuovo soci, nel quale i soggetti privati deterranno il 51% delle quote, ricoprendo così un ruolo fondamentale nella gestione della società e nella realizzazione della Strategia di Sviluppo Locale.
Tra i soci privati, può menzionarsi la presenza, tra gli altri, in sede di costituzione, dell’Università Telematica Pegaso, Ateneo che vanta una presenza internazionale e con un forte radicamento territoriale, di Ares – Associazione Ricerca e Sviluppo, prestigioso ente di formazione e ricerca, con una pluriennale esperienza nel settore, di Confimprenditori, associazione di categoria con un forte radicamento nel modo imprenditoriale e produttivo, della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, associazione divenuta un’istituzione nel campo della prevenzione, con riferimento anche alla corretta alimentazione e ai processi di produzione alimentare.
Numerosi Comuni, imprese, associazioni e organizzazioni di categoria hanno avanzato richiesta di entrare nella compagine sociale. Questo profilo, al pari della prospettiva di sviluppo dei territori interessati, è dunque destinato ad arricchirsi giorno per giorno.