Il GAL

Chi Siamo

I Gruppi di Azione Locale, costituiti da un partenariato pubblico-privato, a valle di un processo basato sull’approccio LEADER CLLD (Comunity –Led Local Development), elaborano e attuano le strategie di sviluppo locale di tipo partecipativo. Il Gruppo di Azione Locale, costituito nella forma di Associazione Temporanea di Scopo, denominata Aree Interne e Sviluppo Locale (A.I.S.L.), ha lo scopo di attuare la Strategia di Sviluppo Locale approvata a seguito della selezione, di cui al Bando della Regione Campania (DRD n. 75 del 29/03/2017). L’ATS GAL A.I.S.L. è il frutto dell’unione tra il GAL Irpinia-Sannio (soggetto mandatario) ed il GAL CILSI (soggetto mandante). L’area di intervento dei due GAL, in funzione dei comuni aderenti al partenariato ed alla SSL, si estende dal Comune di Calitri (AV) a quello di Ceppaloni (BN), tra i corridoi ecologici fluviali dell’Ofanto, del Calore e del Sabato, attraverso la Valle D’Ansanto e i Monti Picentini. Il GAL Irpinia Sannio è una Società Consortile a Responsabilità Limitata (S.C a R.L.) ed è costituito da 15 soggetti pubblici e 34 privati, di questi ultimi 23 in rappresentanza della componente Economica – sociale ed 11 della componente Società Civile. Il GAL CILSI è un Consorzio senza fini di lucro ed è costituito da 7 enti pubblici e 9 soggetti privati, di cui 4 in rappresentanza della componente “Economica – sociale” e 5 di quella riferita alla Società Civile. Il partenariato dell’ATS – GAL A.I.S.L. è, dunque, costituito da 65 soci, di cui 22 in rappresentanza della componente pubblica, 27 della componente privata/parti economiche e sociali, 16 della componente privata/società civile.

Cosa Facciamo

I GAL individuano le azioni da realizzare elaborando una Strategia di Sviluppo Locale (SSL) e, per la sua attuazione, gestiscono i contributi finanziari erogati dall’Unione europea, nell’ambito del programma LEADER, in applicazione del Capo II del Regolamento (UE) n. 1303/13.
In particolare, la Regione Campania, con il Programma di Sviluppo Rurale regionale, per il periodo 2014-2020 (PSR 2014-2020), ha previsto la Misura 19 “Sostegno allo sviluppo locale LEADER (SLTP – Sviluppo locale di tipo partecipativo)”, diretta a sostenere lo sviluppo locale di tipo partecipativo nelle zone rurali, la cui attuazione è affidata ai Gruppi di Azione Locale (GAL) attraverso la selezione e l’approvazione delle strategie da essi proposte.
In attuazione della Misura 19, con decreto dirigenziale n° 19 del 20 maggio 2016, la Regione Campania ha approvato il bando per il sostegno preperatorio e per la selezione dei Gruppi di Azione Locale (GAL) e delle Strategie di Sviluppo Locale (SSL).
La dotazione finanziaria messa a disposizione di ciascuna Strategia di Sviluppo Locale (SSL) è compresa tra un minimo di € 3.000.000,00 e un massimo di € 12.000.000,00, a seconda della popolazione del GAL (rappresentata dalla popolazione residente nei Comuni che partecipano al GAL).

L’iniziativa promossa dai sindaci ha portato alla costituzione, in data 5 agosto 2016, del GAL Irpinia-Sannio in forma di società consortile a responsabilità limitata, con capitale sociale di euro 121.000, aperto all’ingresso di nuovo soci, nel quale i soggetti privati deterranno il 51% delle quote, ricoprendo così un ruolo fondamentale nella gestione della società e nella realizzazione della Strategia di Sviluppo Locale.
Tra i soci privati, può menzionarsi la presenza, tra gli altri, in sede di costituzione, dell’Università Telematica Pegaso, Ateneo che vanta una presenza internazionale e con un forte radicamento territoriale, di Ares – Associazione Ricerca e Sviluppo, prestigioso ente di formazione e ricerca, con una pluriennale esperienza nel settore, di Confimprenditori, associazione di categoria con un forte radicamento nel modo imprenditoriale e produttivo, della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, associazione divenuta un’istituzione nel campo della prevenzione, con riferimento anche alla corretta alimentazione e ai processi di produzione alimentare.
Numerosi Comuni, imprese, associazioni e organizzazioni di categoria hanno avanzato richiesta di entrare nella compagine sociale. Questo profilo, al pari della prospettiva di sviluppo dei territori interessati, è dunque destinato ad arricchirsi giorno per giorno.

Le Nostre Attività

Sviluppo Rurale

Curabitur ullamcorper ultricies nisi. Nam eget dui. Etiam rhoncus. Maecenas tempus, tellus eget condimentum.

Sviluppo Socio-Economico

Curabitur ullamcorper ultricies nisi. Nam eget dui. Etiam rhoncus. Maecenas tempus, tellus eget condimentum.

Ambiente e Paesaggio

Curabitur ullamcorper ultricies nisi. Nam eget dui. Etiam rhoncus. Maecenas tempus, tellus eget condimentum.

Turismo e Cultura

Curabitur ullamcorper ultricies nisi. Nam eget dui. Etiam rhoncus. Maecenas tempus, tellus eget condimentum.

    Etiam magna arcu, ullamcorper ut pulvinar et, ornare sit amet ligula. Aliquam vitae bibendum lorem. Cras id dui lectus. Pellentesque nec felis tristique urna lacinia sollicitudin ac ac ex. Maecenas mattis faucibus condimentum. Curabitur imperdiet felis at est posuere bibendum. Sed quis nulla tellus.

    ADDRESS

    63739 street lorem ipsum City, Country

    PHONE

    +12 (0) 345 678 9

    EMAIL

    info@company.com